L’attività dell’Oratorio

L’Oratorio di Cascinagrossa è nato nel 1999 con l’obiettivo di individuare un punto di riferimento cristiano in cui bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, possano trovarsi per crescere insieme, attraverso processi di aggregazione, l’apprendimento dell’educazione religiosa e sociale, nonché il gioco, all’interno di un rapporto di collaborazione sinergica con l’attività di catechesi.

L’attività oratoriale normalmente inizia ad Ottobre e segue i ragazzi per tutta la durata dell’anno catechistico.

L’animazione oratoriale si svolge di norma al sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 negli specifici locali della Parrocchia specificamente adibiti a tale scopo. In particolare sono disponibili per l’attività programmata tre stanze ed un salone parrocchiale.

In primavera e in estate è possibile usufruire altresì delle strutture all’aperto sia della Parrocchia (il cortile) sia del Centro Sportivo comunale.

Ogni sabato sono organizzate:

Nel corso di ogni incontro si provvede sempre a fornire merenda e bevande ai ragazzi. A volte si organizzano anche cene per consolidare i rapporti di amicizia e solidarietà, che si instaurano tra i partecipanti alle attività oratoriali.

Nel corso dell’anno vengono poi organizzate numerose feste (di inizio anno, di inizio estate, per Natale, l’Epifania, il Carnevale, la Festa patronale, ecc.), con “sfondo integratore” che accompagna i bambini nei giochi. I bambini vengono inoltre preparati a recitare poesie o ad effettuare rappresentazioni teatrali, tenute periodicamente nel salone parrocchiale.

L’Oratorio organizza poi, insieme con la Parrocchia, incontri di formazione culturale e di educazione civica, su varie tematiche quali la povertà nel mondo, l’adozione a distanza, la salvaguardia dell’ambiente, il risparmio energetico, ecc. Tali tematiche vengono discusse e illustrate da relatori esterni, con proiezione di filmati e diapositive.

L’Oratorio organizza anche, sempre con la Parrocchia, gite brevi, nonché momenti di incontro e di svago collettivo; talvolta, in estate, mediante l’organizzazione di vacanze per ragazzi frequentanti ed animatori.

Nell’ambito dell’Oratorio viene altresì organizzato un programma di formazione per i ragazzi più giovani che vogliono inserirsi nella squadra di animatori dell’attività oratoriale.